Cookie Consent by Free Privacy Policy website GLI INCONTRI DELLA BIBLIOTECA CARANDENTE

GLI INCONTRI DELLA BIBLIOTECA CARANDENTE

dal 12 al 14 Luglio 2024

GLI INCONTRI DELLA BIBLIOTECA CARANDENTE

Tutti gli incontri e le presentazioni in programma alla biblioteca di Palazzo Collicola
Biblioteca Carandente | Palazzo Collicola

I progetti espositivi dei Musei Civici di Spoleto saranno accompagnati  da una serie di incontri e presentazioni che si terranno alla Biblioteca Carandente di Palazzo Collicola, in collaborazione con la Biblioteca Comunale di Spoleto.

Venerdì 12 luglio alle 17.00, sarà la volta dello scrittore Luca Berretta, che presenterà il libro Hilla von Rebay. La donna dell'arte, dedicato alla vita di una grande protagonista dell'arte contemporanea ingiustamente messa ai margini, alla cui iniziativa si deve la nascita del Guggenheim Museum di New York. 

Sabato 13 luglio alle 17.00, gli storici dell'arte Annarosa Mattei e Claudio Strinati racconteranno il libro La regina che amava la libertà. Storia di Cristina di Svezia dal Nord Europa alla Roma barocca, che narra la straordinaria vita della sovrana.

Il programma terminerà domenica 14 luglio alle ore 16.00 con l'incontro che vedrà la partecipazione di Andrea Cortellessa Jacopo Pellegrini, rispettivamente curatore e uno degli autori di Arbasino A-Z, volume che, attraverso una raccolta di testi e saggi, restituisce un ritratto a più voci di Alberto Arbasino, protagonista della cultura italiana degli ultimi sessant'anni e, a più riprese, "cronista" d'eccezione del Festival dei due Mondi.

Queste ultime tre presentazioni sono organizzate con la preziosa collaborazione dell'associazione Spoleto Festival Friends e della sua presidente Ada Spadoni Urbani.