Cookie Consent by Free Privacy Policy website LA SOTTILE LINEA D'UMBRIA - MUSEI ON

LA SOTTILE LINEA D'UMBRIA - MUSEI ON

28 Settembre 2024

LA SOTTILE LINEA D'UMBRIA - MUSEI ON

Due musei, due punti, Una sola linea. Performance artistiche simultanee
Palazzo Collicola | ore 17:00

Dal 15 giugno l'estate in Umbria offre una nuova proposta culturale grazie alla quale il Contemporaneo "permea" l'Antico offrendo iniziative nuove, straordinarie in grado di generare potenti suggestioni fino al 6 ottobre.
Grazie ad un lavoro di sistema è nata La Sottile Linea d'Umbria, promossa dai Musei Nazionali di Perugia - Direzione Regionali Musei Umbria in collaborazione con la Regione Umbria, che ha istallato interventi di arte contemporanea in 14 musei nazionali dell'Umbria caratterizzati da collezioni archeologiche e/o antiche, dando la possibilità di visita con un solo biglietto per circa quattro mesi.

Ma La sottile Linea d'Umbria non si ferma prosegue attraversando anche i 10 musei civici del progetto regionale MuseiOn che dal 20 luglio al 5 ottobre saranno animati da collettivi d'artista umbri grazie a performance e produzioni di opere sul posto.
MuseiOn è un progetto della Regione Umbria, realizzato con fondi del Programma di Sviluppo Rurale per l'Umbria (PSR) 2014- 2022 che ha come finalità quella di incoraggiare i musei civici a utilizzare la tecnologia per offrire ai visitatori contenuti migliorati, più amichevoli e adatti alle esigenze di pubblici diversi.

Grazie all'iniziativa La sottile linea d'Umbria, i 10 musei facenti parte del progetto MuseiOn sperimenteranno le potenzialità delle loro attrezzature e si cimenteranno in un dialogo a distanza con l'aiuto dei Collettivi artistici BecomingX e Trascendanza grazie ad una serie di eventi contraddistinti dal titolo Due musei, due punti una sola linea. Performance artistiche simultanee.

Cinque appuntamenti, dal 20 luglio al 5 ottobre, in cui saranno collegati due musei lontani tra loro sia dal punto di vista geografico che delle collezioni, rendendoli dei veri e propri portali digitali, ponti di contatto multidimensionali per mostrare come la tecnologia possa avvicinare le persone, mettendole in contatto tra loro e con l'arte, valorizzando il territorio regionale, il patrimonio artistico e le tecnologie digitali presenti nei musei per creare un'esperienza inclusiva.

Due musei, due punti una sola linea offre ai visitatori due distinti momenti: in ogni museo sarà organizzato un laboratorio per ragazzi tra i 6 e i 12 anni e una performance artistica che coinvolgerà 2 artisti e 2 musicisti all'interno di un'installazione sonora in una delle sale del percorso espositivo. Laboratori per ragazzi Un'ora e un quarto di attività laboratoriale per 15 ragazzi e 2 tutor per ogni museo collegati in rete contemporaneamente in cui saranno utilizzate le tecnologie digitali di cui sono stati dotati i musei grazie ai fondi PSR 2014-22 per trasformarli in portali interattivi e dalla forte connessione tra loro, creando un unico laboratorio che si scambierà artefatti e li manipolerà, proiettando virtualmente le persone dei due laboratori negli spazi distanti collegati.

Sabato 28 settembre toccherà a Palazzo Collicola, dove alle ore 17:00 si svolgerà il laboratorio dedicato ai ragazzi dai 6 ai 12 anni e alle 18:00 una performance live.
L'evento sarà in contemporanea con il Museo della ceramica di Deruta.

I genitori dei ragazzi che parteciperanno al laboratorio potranno usufuire del biglietto d'ingresso ridotto (€ 5,00) e di una visita guidata gratuita.

Per infromazioni e prenotazioni:
0743.46434
spoleto@sistemamuseo.it